Sblocca Cantieri, ecco cosa cambia in sintesi!👷‍♂️🕵️‍♀️
đź“ŚLA LEGGE
La legge (DL n°32/2019) “Sblocca Cantieri” che introduce importanti novità  in materia di appalti ma anche il rilancio dei contratti pubblici, volte ad accelerare gli interventi infrastrutturali, di rigenerazione urbana e di ricostruzione a seguito di eventi sismici, è diventata esecutiva.
🔎COSA CAMBIA?
📌1. Sono stati modificati i parametri relativi all’obbligo di nomina dell’organo di controllo nelle SRL. Questo significa più flessibilità nella valutazione dei soggetti che partecipano ad una gara d’appalto
📌2. Vengono ripristinate le gare semplificate ad inviti, che potranno avvenire con procedura negoziata per i lavori fino ad un milione di euro. L’affidamento sarà libero nel caso di importi non superiori a 40.000 euro, mentre per affidamenti di importo pari o superiore a 40.000 euro e inferiore a 150.000 euro per i lavori, o alle soglie di cui all’articolo 35 per le forniture e i servizi, mediante affidamento diretto previa valutazione di tre preventivi, ove esistenti, per i lavori, e, per i servizi e le forniture, di almeno cinque operatori economici individuati sulla base di indagini di mercato o tramite elenchi di operatori economici, nel rispetto di un criterio di rotazione degli inviti. I lavori possono essere eseguiti anche in amministrazione diretta, fatto salvo l’acquisto e il noleggio di mezzi, per i quali si applica comunque la procedura di cui al periodo precedente.
📌3. Subappalto. Fino al 2020, e nelle more di una complessiva revisione del codice dei contratti pubblici, le stazioni appaltanti potranno prevederlo nel bando di gara entro il limite massimo del 40% dell’importo complessivo del contratto di lavori, servizi o forniture.
📌 4. Videosorveglianza. E’ previsto uno stanziamento per l’installazione di sistemi di videosorveglianza a tutela dei minori e degli anziani.
Euro Noleggi offre le migliori soluzioni per arrivare in alto…e restare sempre informati!